Porti | Cagliari | Foxi Sarroch | Olbia | Porte Torres | Golfo Aranci | Oristano | Portoscuso
Portovesme |
Santa Teresa Gallura | Arbatax |
Data e provvedimento approvazione ultimo PRP | Il vigente regolatore portuale del porto di Cagliari, adottato dal Comitato portuale con la deliberazione n. 40 del 29.5.2009, integrato coerentemente alle prescrizioni dettate dal Consiglio superiore dei lavori pubblici (parere n. 43 del 4.8.2010) e corredato del citato parere del Servizio SAVI (Determinazione n. 375 del 18.4.2014), è stato definitivamente approvato con Deliberazioni della Regione Autonoma della Sardegna nrr. 32/78 del 15/06/2010 e 18/13 del 20/05/2014. | Il Porto non dispone di un vigente Piano Regolatore Portuale | Pur essendo un unico ambito portuale, la pianificazione è divisa per “Porto Isola Bianca e Porto Interno” e “Porto Industriale o Cocciani”. Porto Isola Bianca e Porto Interno : Il primo Piano Regolatore Portuale (PRP) di Olbia è stato predisposto dall’Ufficio del Genio Civile per le Opere Marittime di Cagliari in data 22/07/1957, approvato dalla Commissione per lo studio, la redazione e l’aggiornamento dei Piani Regolatori dei Porti Marittimi Nazionali, con voto n. 2061, reso nella riunione del 16/10/1958.Riesaminato dalla stessa commissione con voto n. 2365 del 19/2/1959, approvato dal Consiglio Superiore in Assemblea Generale con voto n. 914 del 21/05/1959, fu approvato infine, ai sensi della legge 1246 del 3/11/1961, con Decreto Interministeriale (Lavori Pubblici e Marina Mercantile) del 08/02/1962 n.1300. Porto Industriale o Cocciani: Il Piano Regolatore del Porto Industriale di Seno Cocciani, redatto per l’allora Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione di Olbia, è stato approvato dal Consiglio Superiore con voto n°178 reso nell’adunanza del 23/10/1981 e col D.M. 18 febbraio 1982 n° 5247. | Pur essendo un unico ambito portuale, la pianificazione è divisa per “Porto Industriale” e “Porto Civico”. Porto Civico: Il Piano Regolatore Portuale vigente, è stato redatto ai sensi dell’art. 5 della Legge 28.01.2004, n° 84 che ha ottenuto parere favorevole dal Consiglio Superiore dei LL.PP. dapprima con voto n.366 del 22.11.1996 e successivamente con voto n.218 del 24.05.2000, dal Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dei Beni Culturali col Decreto VIA n.4629 del 15.03.2000 ed infine è stato approvato dalla competente Regione Autonoma della Sardegna con Determinazione n.93/PT del 09.05.2001; Porto Industriale: fu predisposto ad opera dell’ing. E. Baratono, Capo dell’Ufficio delle Opere Marittime di Cagliari, un primo piano regolatore portuale (1962) Il PRP del 1962 non fu mai attuato, in quanto giudicato subito inadeguato a causa del rapido incremento di dimensioni delle navi necessarie per alimentare il sempre più grande impianto petrolchimico. Furono predisposti numerosi PRP elaborati nel 1968; 1982; 1986. Il PRP del 1986 fu approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ma, per motivi che non sono mai stati chiariti, non fu firmato dall’allora Ministro dei Lavori Pubblici, di concerto con il Ministro della Marina Mercantile, come prevedeva la legge vigente all’epoca, cioè la n.1246 del 1961. | Il Porto non dispone di un vigente Piano Regolatore Portuale | Il Porto non dispone di un vigente Piano Regolatore Portuale | Il Porto non dispone di un vigente Piano Regolatore Portuale | Il Porto non dispone di un vigente Piano Regolatore Portuale | E’ nei primi anni ’50, con la realizzazione del molo di sopraflutto, che il porto di Arbatax iniziò a prendere la forma e le dimensioni simili a quelle oggi note: allora non vi erano attività di supporto e realmente lo scalo svolgeva la funzione di “porto rifugio” lungo la costa orientale fra i porti di Olbia e di Cagliari: la frazione di Arbatax (Comuna di Tortolì) era costituita da pochissime abitazioni immediatamente a ridosso nello scalo, la laguna dello stagno entrava fin dentro lo specchio acqueo e non vi erano banchine. Non si conoscono i riferimenti approvativi dalle poche carte recuperate. |
Varianti/stralci | Porto Isola Bianca e Porto interno: Variante del 17/03/1964 – Porto Isola Bianca e Porto Interno: approvata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con voto n.1914 del 17/12/1964 ed approvata a tutti gli effetti con il Decreto Interministeriale n.1020 del 13/02/1965. Variante del 20/12/91: approvata con voto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n.138 del 28/04/92 n. 138 ed approvata definitivamente Decreto Ministeriale del 23/03/93, concernente la configurazione dei terrapieni delle corsie del pontile Isola Bianca; Variante del 11/08/1967- Porto Isola Bianca e Porto Interno: approvata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con voto n. 252 del 15/03/1968 ed approvata a tutti gli effetti con Decreto Interministeriale n.1756 del 31/05/1968; Variante del 30/09/1972- Porto Isola Bianca e Porto Interno: approvata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con voto n. 1063 del 13/12/1972 ed approvata definitivamente con il Decreto interministeriale n. 351 del 5/3/1973; Variante del 21/04/1980- Porto Isola Bianca e Porto Interno: approvata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con voto n. 463 del 17/10/1980 ed approvata definitivamente con Decreto Interministeriale nr.2033 del 28/06/1981; Variante del 20/12/91- Porto Isola Bianca e Porto Interno: approvata con voto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n.138 del 28/04/92 n. 138 ed approvata definitivamente Decreto Ministeriale del 23/03/93, concernente la configurazione dei terrapieni delle corsie del pontile Isola Bianca; |
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Procedure in corso | Adeguamento tecnico funzionale del vigente Piano Regolatore Portuale- Porto Isola Bianca e Porto Interno, adottato con deliberazione 16 in data 27 luglio 2022, approvato dal Consiglio Superiore dei LL. PP. con voto 86/2022 nell’adunanza del 4/10/2022. | Adeguamento Tecnico funzionale al Piano Regolatore del Porto Industriale, adottato con delibera del Comitato di gestione nr. 14 del 26/07/2023; | |||||||
Parere ex art.5 c.2 l.84/94 di coerenza con il DPSS | La Pianificazione è precedente alla normativa sui DPSS | La Pianificazione è precedente alla normativa sui DPSS | La Pianificazione è precedente alla normativa sui DPSS | La Pianificazione è precedente alla normativa sui DPSS | |||||
Adeguamenti tecnico-funzionali ex art.5 c.5 l.84/94 (solo approvazione Cons.Sup.LLPP) | • Adeguamento tecnico funzionale del PRP sottozone h2 ed h3, adottato con delibera del Comitato Portuale nr. 96 in data 29/06/2011, approvato dal C.S. LL.PP. con voto 106 in data 21/09/2011. Definitivamente approvato con Deliberazione GR della Regione autonoma della Sardegna n. 8/16 del 19.02.2016; • Adeguamento tecnico funzionale sottozona h4 2015, adottato con Delibera del Comitato Portuale nr. 170 in data 12 dicembre 2024, approvato al C.S.LL.PP. con voto nr. 20/2015 in data 22/09/2015. Definitivamente approvato con Deliberazione GR della Regione autonoma della Sardegna n. 8/16 del 19.02.2016; • Adeguamento Tecnico Funzionale al Piano Regolatore Portuale Zone G1E e G2E del Porto di Cagliari, adottato con delibera del Comitato di gestione nr. 32 del 20 dicembre 2018, dichiarato efficace con Decreto del Presidente nr. 68 del 12/03/2021; • Adeguamento Tecnico Funzionale al Piano Regolatore Portuale Zone G, B e D del Porto di Cagliari, adottato con delibera del Comitato di gestione nr. 21 in data 19 dicembre 2019, dichiarato efficace con Decreto nr. 69 del 12/03/2021; • l’Adeguamento Tecnico Funzionale al Piano Regolatore Portuale Zone D ed E del Porto Storico, adottato con delibera del Comitato di gestione nr. 4 del 14 gennaio 2021, dichiarato efficace con Decreto del Presidente nr. 70 del 12/03/2021; • Adeguamento Tecnico Funzionale Porto Canale Sottozona H4 (Terminal Ro Ro tutto merci), adottato con delibera del Comitato di gestione nr. 22 del 20 dicembre 2021. Approvato dal C.S.LL.PP. con voto 116 in data 25/02/2022; • Adeguamento tecnico funzionale al Piano Regolatore Portuale sottozona h2, adottato con delibera Comitato di gestione nr. 10 del 28 aprile 2022. Approvato dal C.S.LL.PP. con voto nr. 49/2022 in data 21/06/2022; • Adeguamento Tecnico Funzionale al Porto Storico di Cagliari Sottozona E2, adottato con Delibera del Comitato di Gestione nr. 11 del 23 aprile 2024. Approvato con voto C.S. LL.PP. 47/2024 nell’adunanza del 23/07/2024; |
• Adeguamento tecnico funzionale del PRP vigente per il Porto Cocciani. Approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nell’adunanza del 29/09/1998 prot. N°402. Tuttavia, nonostante l’approvazione del Consiglio, il Ministero dell’Ambiente prima di formalizzare il proprio assenso, anche a seguito dell’intervento della Commissione Europea con parere motivato n.1999/2257 del 17 dicembre 2002, rilevò l’obbligo di sottoporre l’intervento a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, secondo le disposizioni della Direttiva 85/337/CEE, in quanto erano previsti avanzamenti della linea di costa a seguito degli interramenti. Considerato che tale procedura non è stata avviata, l’attuale configurazione delle opere del Porto Industriale di Seno Cocciani va considerata come configurazione finale di PRP vigente per questa porzione di porto. • Adeguamento tecnico funzionale del vigente Piano Regolatore Portuale del Porto Isola Bianca e Porto Interno, adottato con delibera commissariale nr. 103 in data 5 settembre 2003, approvato dal Consiglio Superiore dei LL. PP. con voto n. 52 del 10/03/2004 e 31/03/2004; • Adeguamento tecnico funzionale del vigente Piano Regolatore Portuale del Porto Isola Bianca e Porto Interno (molo B.Brin), adottato dal Comitato di gestione con delibera nr. 4 in data 14 gennaio 2021. Dichiarato efficace con Decreto del Presidente N. 73 del 16/03/2021. • Adeguamento tecnico funzionale del vigente Piano Regolatore Portuale del Porto Isola Bianca e Porto Interno, elaborato nel novembre 2023, adottato con delibera del Comitato di gestione nr. 26 del 30 novembre 2023. Approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con voto 16 del 21/05/2024. Riadottato dal Comitato di gestione con Delibera nr.21 in data 25 luglio 2024 con le modifiche richieste dal CSLLPP. Dichiarato efficace con Decreto del Presidente 369 in data 14/10/2024. |
• Adeguamento Tecnico Funzionale, Anno 2003 , adottato con Decreto del Capo del Compartimento marittimo nr. 24 in data 31 luglio 2003, d’intesa con il Comune di Porto Torres, ha ottenuto parere favorevole del C.S.LL.PP. col voto n° 148 del 7/7/2004 (rimodulazione del banchinamento nel molo di ponente); • Adeguamento tecnico funzionale del Commissario delegato per l’emergenza, a seguito del D.P.C.M. 7 luglio 2004, (lavori di riallineamento delle banchine Segni, Dogana e di sud‐ovest con demolizione del pontile del Faro), Approvato con Decreto del Commissario prot. 27/Ris del 22 /11/2004; • Adeguamento tecnico funzionale Prolungamento dell’antemurale di Ponente e realizzazione Nuovo Molo di Levante, adottato con Delibera del Comitato Portuale nr. 03 in data 07 settembre 2011, approvato con voto del CSLLPP nr. 136 in data 27/02/2013 e con Decreto Via nr. 35 del 06/02/2018, successivamente prorogato con Decreto nr. 345 del 19/07/2023 |
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Procedura urgente tramite POT ex art 5, c.1sexies l.84/94 con approvazione MIT | |||||||||