Situato sulla costa orientale della Sardegna, nel Comune di Tortolì, il porto di Arbatax è uno scalo specializzato principalmente nel trasporto passeggeri, pur svolgendo un ruolo strategico per la movimentazione delle merci destinate al vicino polo produttivo. E’ costituito da due banchine: il Molo di Ponente, a servizio dell’area industriale del porto e quello di Levante, più prossimo al centro abitato, destinato ai traghetti. L’area compresa tra i due moli è dedicata alla diportistica, con circa 650 posti barca, alla cantieristica nautica e ai servizi a queste connessi.
Facilities
I servizi per i passeggeri
Per la sua contiguità al centro abitato, sono presenti svariati servizi di ristoro, biglietterie e collegamenti con i principali snodi di trasporto pubblico locale e regionale.
Connessione stradale
Lo scalo di Arbatax è raggiungibile attraverso la Strada Statale 125
Centri intermodali passeggeri
Nel centro abitato sono presenti delle fermate autobus per raggiungere il Comune di Tortolì dal quale si snodano i principali collegamenti con gli altri centri abitati dell’Isola. Consulta il sito dell’Arst per maggiori dettagli
Servizi di trasporto dei passeggeri
La frazione di Arbatax è servita dagli autobus della rete regionale dei trasporti (consulta il sito dell’Arst)
Stazione Ferroviaria
La stazione di Arbatax, capolinea della ferrovia per Mandas, è utilizzata esclusivamente per i servizi turistici del Trenino Verde.
Aeroporto
L’ aeroporto più vicino è quello di Cagliari, raggiungibile in pullman fino alla stazione del capoluogo sardo e poi con una navetta dedicata ai collegamenti con Elmas, oppure attraverso servizi di trasporto privato dall’Ogliastra a Cagliari e Cagliari aeroporto.