L’obiettivo generale del progetto GNL FACILE è quello di arrivare ad una progressiva riduzione dell’utilizzo dei combustibili più inquinanti e della dipendenza dal petrolio, che costituisce una delle principali priorità della politica dei trasporti europea e un obiettivo strategico per la competitività e l’efficienza della filiera logistica.
I porti rappresentano in questo settore un tassello decisivo dello sviluppo e del radicamento dei combustibili meno inquinanti, segnatamente il Gas Naturale Liquefatto (GNL), nell’ambito delle Reti Transeuropee di trasporto e come nodi di interscambio della catena di trasporto marittimo-terrestre.
La Direttiva 2014/94/EU (Direttiva DAFI), in coerenza con il Regolamento EU 1315/2013 che riforma le TEN-T, indica come necessaria l’installazione di punti di rifornimento, a mare o a terra, fissi o mobili, per il rifornimento di GNL nei porti marittimi.
I porti si trovano dunque a dover provvedere, entro il 2025, alla costruzione di una vera e propria filiera del GNL, che assicuri continuità al rifornimento delle navi, veicoli e mezzi portuali, la sostenibilità ambientale ed economica delle soluzioni adottate e l’opportuno dimensionamento degli impianti. GNL FACILE intende assistere i porti dell’area di cooperazione, sia quelli del Core Network delle TEN-T che quelli secondari, nella definizione delle priorità e nella verifica delle soluzioni di piccola scala per il rifornimento di GNL, in ottemperanza agli obblighi derivanti dall’acquis comunitario e a gli obbiettivi di efficienza energetica.
GNL FACILE ha realizzato alcune azioni pilota nei principali porti commerciali dell’area con stazioni mobili di rifornimento provando l’immediata applicabilità del rifornimento GNL e mostrando agli operatori il funzionamento delle tecnologie e della filiera GNL. L’ADSP ha collaborato in vari forme con i partner per la realizzazione del progetto e l’organizzazione dei Demo Days.
I Demo day nei vari porti, accedi da QUI
Il video del Demo Day di Genova
Il video del Demo Day di Livorno
Il video del Demo Day di Tolone
L’evento del 09/06/2021:
Il GNL: le sfide della sostenibilità nella zona del “marittimo”
Come assicurare un buon livello di sicurezza del GNL nelle zone urbane?
La Capitalizzazione e la trasferibilità del progetto PROMO-GNL
Per maggiori Informazioni consultare il sito del progetto GNL FACILE da QUI