Stato dell’ambiente
- Piano Energetico Ambientale Regionale (PEARS)
- Comune di Olbia – 2° Rapporto sullo stato dell’Ambiente – Novembre 2015 (Contenuto Scaricabile)
- Trasporto marittimo e gestione ambientale nelle aree portuali italiane anno 2016. Il Rapporto sul “Trasporto marittimo e la gestione ambientale nelle aree portuali italiane” curato dal settore Progetti Aree Portuali dell’ISPRA presenta le ultime novità legislative in merito alla riforma del sistema portuale italiano, gli incentivi al trasporto intermodale, i vantaggi dell’uso di combustibili alternativi e dei sistemi di elettrificazione delle banchine per la riduzione delle emissioni da navi in porto ed infine la pianificazione in ambito portuale. Oltre ai contenuti già citati, il Rapporto presenta inoltre i dati di traffico (dal 2005 al 2014) di merci e passeggeri oltre ad informazioni relative alle buone pratiche ambientali messe in campo dalle 24 Autorità Portuali nazionali, compresa quella del Nord Sardegna (Contenuto Scaricabile)
- La gestione dei rifiuti nei porti italiani anno 2015. La Direttiva 2000/59/CE, recepita dal D. Lgs. del 24 giugno 2003 n. 182, ha lo scopo di ridurre gli scarichi in mare di rifiuti prodotti dalle navi imponendo a tutte le navi di conferire i loro rifiuti agli impianti portuali di raccolta prima di lasciare il porto. In particolare, l’articolo 5 del D.Lgs n. 182 del 24 giugno 2003 impone l’obbligo per l’Autorità Portuale di redigere un Piano di raccolta e di gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico. Nel presente Rapporto sono evidenziati in forma di scheda sinottica gli elementi fondamentali del Piano rifiuti adottato da ogni singola Autorità Portuale italiana ed, in appendice, l’elenco dei Piani adottati dalle Autorità marittime distinte per regione geografica di appartenenza. Per maggiori informazioni vedi il Piano dei rifiuto prodotti dalle navi dei Porti del Nord Sardegna pubblicato su questa pagina. (Contenuto Scaricabile)
- Agenzia Regionale Per la Protezione Ambientale della Sardegna (ARPAS). Valutazioni dello stato della Qualità dell’Aria Campagna di monitoraggio Porto Torres, Olbia ARPAS Cagliari, febbraio 2011 – Anno 2011 monitoraggio atmosferico nei porti del nord Sardegna – Isola Bianca e Cocciani, Golfo Aranci (Contenuto Scaricabile)
- La qualità delle acque di balneazione (Inserire il comune ricercato nell’apposita finesrta) sono presenti tutti i dati relativi ai campionamenti. (link)
- La qualità dell’Aria in Sardegna dai monitoraggi giornalieri e riepiloghi messi a disposizione dall’ARPAS. (link)
- Valutazioni sullo stato della qualità dell’aria – Anno 2016/2017 Campagna di monitoraggio nel Comune di Porto Torres Criticità del benzene nella darsena del porto industriale (link)
Recent Posts