INFO UTILI PER L’UTENZA E I PASSEGGERI IN ARRIVO E PARTENZA DAGLI SCALI DI COMPETENZA

Alla luce delle recenti disposizioni in materia di prevenzione dal contagio del Covid-19, questa Autorità di Sistema Portuale informa che, così come stabilito dall’art. 9 del DL del 6 agosto 2021, dal 1° settembre l’accesso a bordo dei soli traghetti interregionali in partenza dalla Sardegna sarà consentito esclusivamente ai passeggeri provvisti di certificazione verde covid-19 (green pass).

Al fine di evitare rallentamenti nelle operazioni di imbarco in questa delicata fase di controesodo, l’AdSP, pur non avendo competenza diretta in materia di controllo e verifica del suddetto documento (che spetterà, invece, alle compagnie di navigazione), predisporrà, all’accesso degli scali portuali, apposita cartellonistica (si allega copia) per invitare tutti i passeggeri al rispetto della vigente norma.

Gli imbarcanti sprovvisti di tale documentazione, e pertanto non ammessi a bordo delle navi in partenza, non potranno sostare nell’area portuale ad accesso ristretto. Clicca qui per ulteriori informazioni sul green pass

I servizi al passeggero sono attivi?

In tutti i porti di competenza dell’AdSP sono attivi i servizi ai passeggeri. La security portuale è garantita quotidianamente.

Quali sono le linee attive?

  Cagliari Olbia Porto Torres Golfo Aranci Santa Teresa
Civitavecchia Merci e passeggeri (Tirrenia e Grimaldi) Merci e pax (Tirrenia) Merci e pax (Grimaldi)    
Livorno Solo merci (Grimaldi e Tirrenia) Merci e pax (Moby e Grimaldi)   Merci e pax (Sardinia Ferries)  
Genova Solo merci (Grimaldi) Merci e pax (Tirrenia) Merci (Grimaldi e Tirrenia) e pax (Tirrenia)    
Napoli Merci e pax (Tirrenia)        
Salerno Merci e Pax (Grimaldi)        
Marina di Carrara Solo merci (Grendi) Solo merci (Grendi)    
Palermo Solo merci (Tirrenia)      
Barcellona   Merci e pax (Grimaldi)    
Bonifacio         Merci e pax

Per maggiori info ed aggiornamenti si consiglia di contattare le compagnie di navigazione.

E’ possibile effettuare un viaggio in crociera?

Gran parte delle compagnie crocieristiche ha ripreso la propria attività. Si invitano gli interessati a visitare il sito internet delle stesse per gli aggiornamenti sui nuovi itinerari.

MISURE CONTRO LA DIFFUSIONE RICHIESTE ALLE IMPRESE PORTUALI

Con note del 2 e del 13 marzo 2020, questa AdSP, prendendo atto delle Circolari del Ministero della Salute in materia di prevenzione dal contagio da Covid-19, ha invitato tutti gli operatori del cluster portuale ad adottare alcune buone pratiche durante le attività lavorative:

  1. Al momento dell’arrivo in porto di unità ro-ro e ro-pax, è fatto divieto di far accedere passeggeri ed autotrasportatori nei garages fintanto che il personale delle imprese portuali non abbia terminato le operazioni di derizzaggio e non sia uscito dalla nave;
  2. All’atto della caricazione di mezzi commerciali guidati, il personale delle imprese portuali deve stazionare ad una opportuna distanza dal mezzo e dall’autista del medesimo, fintanto che quest’ultimo non si sia allontanato dal veicolo. Solo a quel punto si procederà al rizzaggio del medesimo;
  3. Il personale di bordo (sia di unità ro-ro/ro-pax che di navi cargo) che coadiuva e si interfaccia con il personale delle imprese portuali dovrebbe anch’esso mantenersi ad una opportuna distanza dal personale delle imprese portuali;
  4. Indossare al personale dei guanti in lattice monouso al di sotto dei guanti da lavoro, evitando durante le fasi della lavorazione di toccare, con questi ultimi, occhi, naso e bocca.
  5. Impartire ai propri dipendenti il rispetto della distanza di almeno un metro nell’ambito delle attività lavorative, procedura indicata come principale per evitare potenziali contagi e, in assenza della possibilità di mantenere tale distanza, si raccomanda l’uso di mascherine. Relativamente all’utilizzo delle stesse, si rinvia alle apposite indicazioni presenti sul sito del Ministero della Salute (link).

MISURE ORGANIZZATIVE PRECAUZIONALI PER L’ACCESSO DELL’UTENZA AGLI UFFICI DELL’ADSP

Si informa l’utenza che, al fine di contenere il rischio di diffusione del Covid-19 e limitare fenomeni di affollamento, gli uffici dell’AdSP (sedi di Cagliari, Olbia, Porto Torres ed Oristano) saranno aperti al pubblico in maniera contingentata, previo appuntamento col personale dipendente e, comunque, solo per motivazioni di strettissima urgenza operativa o di sicurezza.

In particolare, per comunicare con gli Uffici, gli utenti sono invitati ad utilizzare preferibilmente canali alternativi all’accesso fisico in sede, quali telefono e posta elettronica. Il personale dipendente sarà disponibile telefonicamente ai numeri fissi: 070 679531 e 0789 204179.

Per la protocollazione delle istanze, salvo casi concordati preventivamente, sarà possibile procedere mediante la trasmissione della documentazione ai seguenti contatti:

  • email: info@adspmaredisardegna.it
  • pec: adsp@pec.adspmaredisardegna.it

In caso di assoluta necessità, gli utenti sono invitati a programmare gli appuntamenti con gli Uffici competenti.

Nel corso degli stessi, dovranno essere seguite pedissequamente tutte le regole di comportamento, così come previsto dalle recenti misure governative.

In particolare, per l’attività da espletare presso l’Ente, sarà necessario:

  • mantenere almeno un metro di distanza dalle altre persone;
  • evitare contatti fisici;
  • tossire e starnutire nell’incavo del gomito;
  • evitare, per quanto possibile, di toccare le superfici degli uffici;
  • evitare di presentarsi presso l’Ente se con sintomi influenzali.

L’accesso agli sportelli dell’Ufficio Protocollo per il deposito di eventuali documenti non in formato elettronico, sarà consentito limitatamente ad un utente per volta.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca