EasyLog definisce, sviluppa un innovativo sistema ICT per la gestione ottimizzata delle informazioni e dei flussi procedurali tra gli operatori della catena logistica portuale transfrontaliera.
L’obiettivo generale è quello di migliorare la mobilità delle merci tra le regioni della zona beneficiando delle tecnologie TIC per migliorare i vantaggi della catena di trasporto multimodale e la qualità complessiva dei servizi resi dai nodi portuali delle regioni partner, con l’obiettivo di rendere più efficaci le connessioni transfrontaliere con le reti TEN-T.
L’Autorità di Sistema Portuale ha collaborato con il partenariato di progetto nelle componenti T1.6: “Potenziamento Covid-Oriented del varco portuale di Olbia”, con l’acquisizione e la messa in servizio di un sistema di nr. 2 termocamere e relativi accessori per il rilievo delle temperature corporee. Ha svolto quanto richiesto sulle componenti T1.5 (Formazione del Personale e stakeholder), T1.4 e T1.6 (Supporto per lo sviluppo del varco automatizzato), ed ha realizzato con la ditta incaricata la fase di test relativa alla componente T1.7 di sperimentazione del nuovo varco automatizzato con un sistema di smart glasses di nuova generazione.

 

Video di presentazione del progetto EasyLog realizzato dal partner GIP-Fipan

EasyLog beneficia di una tecnologia avanzata e integrata per sostenere le esigenze degli operatori della catena di trasporto intermodale che operano nell’ambiente portuale, per ottimizzare gli aspetti informativi e operativi: il sistema sarà testato su 5 porte e 5 Linee esistenti per valutarne l’applicabilità. I beneficiari sono i vettori, gli operatori portuali, le società che inviano le merci, PA e i territori in generale, grazie alle più significative opportunità di crescita derivanti dal miglioramento delle prestazioni Il sistema di trasporto è produttivo. Il partenariato opera in modo partecipativo per mettere in atto un sistema comune di gestione intelligente del traffico transfrontaliero in grado di migliorare la catena logistica e il trasporto marittimo della zona di cooperazione e di superare il Limiti della frammentazione corrente.

Descrizione delle attività tecniche per l’intero progetto a partire dal 2018 luglio (data di inizio del progetto) al 2021 gennaio (data di scadenza):

Attività in corso:

A.1_ Analisi dei processi core del sistema portuale (check-in, check-out, controlli di sicurezza) :                                               

A.2 Ricognizione di modelli, strumenti e esperienze di Data Warehousing (DW), ICT, Business Intelligence (BI) applicabili nei processi del dominio di progetto.

A.3 Definizione dei requisiti e disegno funzionale dei servizi applicativi per l’ottimizzazione e il miglioramento delle performance dei processi core nei nodi portuali.

A.4 Sviluppo e implementazione dell’architettura informatica del nuovo sistema  ICT condiviso per la gestione ottimizzata e sicura dei flussi informativi/documentali fra gli operatori della filiera logistica portuale transfrontaliera e integrazione con i servizi sviluppati nel progetto GoSMartMed.

A.5 Animazione e Formazione agli operatori per l’utilizzo del nuovo sistema e dei suoi servizi.

A.6 Infrastrutturazione per l’automazione dei varchi d’accesso dei nodi portuali appartenenti ai 3 corridoi selezionati per la sperimentazione.

A.7 Sperimentazione, monitoraggio del nuovo sistema ICT e dei nuovi servizi presso i 3 corridoi  selezionati e sensibilizzazione operatori.

Per quanto riguarda le attività di comunicazione, un Piano di Comunicazione con tutte le informazioni sugli obiettivi, gli strumenti e le azioni da effettuare è stato scritto e convalidato da tutti i partner del progetto.

 

Maggiori informazioni sul sito del progetto QUI

 

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