Porto di Cagliari Cardioprotetto

Anche il porto di Cagliari è ufficialmente “Cardioprotetto”. Con una piccola cerimonia, questa mattina, Gianni Campus e Domenico Porcu, rispettivamente Presidenti del Rotary Club Cagliari e della Commissione Rotary Foundation, hanno consegnato al Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, tre defibrillatori semiautomatici esterni (DSE) da posizionare in distinti punti strategici dell’area portuale, a servizio dell’utenza e degli operatori.
Un’iniziativa, questa, che rientra nel più ampio progetto del Rotary Club Cagliari, denominato Città Cardioprotetta e che ha già visto l’installazione di una decina di defibrillatori in altrettante zone sensibili, con una previsione di altri 15, sempre in ambito cittadino.
Nello specifico, i tre dispositivi medici donati dal Club cagliaritano all’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna – e per i quali sono già stati sistemati specifici box – verranno posizionati rispettivamente nell’area comune della sede centrale dell’Ente al Molo Dogana, nel Porto Canale e, infine, nella zona ad accesso ristretto per l’imbarco e lo sbarco di passeggeri e crocieristi.
Grazie alla facilità d’utilizzo per la quale sono stati concepiti, i tre defibrillatori semiautomatici permetteranno, in caso di arresto cardiaco, un primo intervento di prevenzione – cosiddetto soccorso laico – che, però, si rivelerà fondamentale per la salvezza dei soggetti colpiti.
“Il dono del Rotary Club Cagliari all’intera comunità portuale è esempio di grande sensibilità e senso civico – dice Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – un gesto che, come tutte le iniziative a scopo sociale portate avanti nei decenni dall’associazione, contribuisce, nel nostro caso, a rendere concretamente più sicuro il lavoro degli operatori e delle migliaia di utenti che ogni giorno passano dalle nostre banchine. ”
Parole di apprezzamento anche da parte dei rappresentanti del Rotary Club di Cagliari che nel porto vedono una naturale congiunzione con la città alla quale rivolgere particolare attenzione.
“Il Rotary Club Cagliari, nel predisporre il progetto, ha voluto impegnarsi per dare il proprio efficace contributo per un presidio contro un rischio troppo spesso ignorato o sottovalutato. La salute è una grande priorità sociale, per la quale il Rotary intero è da sempre in prima linea; in questo caso con l’aiuto di quanti hanno voluto contribuire materialmente, sponsorizzando il torneo di golf destinato a raccogliere fondi. Una sensibilità che l’AdSP ha poi significativamente mostrato di condividere, consentendo la realizzazione di una comune azione di servizio, destinata a svilupparsi nel tempo.”

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca